7 idee per dare un tocco di design italiano alla tua casa

Diciamocelo chiaramente, la miscela di toni naturali e dettagli ornamentali dello stile italiano da sempre affascina gli amanti del design stranieri, che amano ispirarsi alla cultura nostrana per arredare le loro abitazioni. Non è difficilissimo dare un tocco di italianità alla propria casa, anche per noi che in Italia viviamo ma non siamo soddisfatti del nostro stile. Vediamo insieme alcune idee!

Uno dei primi consigli è sicuramente la tonalità dei colori, che dovrebbero avere una base neutra, ancor meglio se a metà tra grigio e beige chiaro, o anche greige. Sempre parlando di pareti, un’ottima idea è aggiungere a queste uno o due murales, magari proprio di alcuni simboli tipici: dal caffè per la sala da pranzo a un bel tramonto nella camera da letto.

Rimanendo in tema decorativo, aggiungere pezzi di art decò Made in Italy è sicuramente un’ottima mossa, in quanto capaci di portarci subito con la mente ai luoghi più famosi. Lo sappiamo, i nostri vini sono amati da tutti, in primis da noi, e aggiungere vini dalle etichette italiane in bellissimi portabottiglie dallo stile del Belpaese è sicuramente un tocco che non passerà inosservato.

Sicuramente saprai della fama di cui gode la pelle italiana, immancabile nell’arredare un salotto: un divano oversize di una tonalità chiara, abbinato a mobili in legno o metalli eleganti dai colori chiari, creano un ambiente che richiama all'Italia con forza. Ovviamente, a parte il design in sé, i mobili che vuoi inserire nell’arredamento devono essere comodi, sia che tu voglia dormire o semplicemente rilassarti sul divano, giovando al tuo videogioco preferito o alle slot machine con lo smartphone. Scopri di più su https://www.casinoitaliani.it.

Un tocco in più potrebbe essere dato dagli interruttori stessi: se li decoriamo con temi che richiamano l’Italia, come viti, frutti o motivi floreali, sarà difficile non sentirsi quasi in vacanza nella campagna toscana. Aggiungendo poi piastrelle di ceramica alla cucina o al bagno, avremo sicuramente aggiunto all’utilità di avere qualcosa a protezione della parete una caratteristica classica di queste stanze italiane.

Per quanto ovviamente lo stile italiano dipenda chiaramente dal gusto di ognuno, non è difficile dare un tocco di italianità alle nostre case, che siano dentro i confini del Belpaese oppure no. Con alcune accortezze, quindi, possiamo davvero sentirci all’interno dei confini nazionali anche quando magari non lo siamo: basta sapere dove mettere le mani e cosa scegliere per i nostri ambienti.